UNA SEMPLICE IDEA PER UNO SNACK

Vi suggeriamo una semplice ricetta di uno snack alternativo utile a soddisfare ogni tanto la voglia di dolce senza però caricare eccessivamente il nostro organismo di zuccheri. L’idea di questo snack viene proposta da una blogger americana che si occupa di yoga e salute.

“Mangiare frutta secca in guscio al naturale sicuramente ne preserva gli oli omega 3 in essa contenuti, a volte tuttavia abbiamo bisogno di uno snack dolce alternativo che fornisca giusto la quantità di dolcezza e croccantezza che va a soddisfare quella certa fastidiosa voglia di dolce che a volte si ha, senza però andare ad alimentare il circolo vizioso di queste voglie.

Le mandorle si sono dimostrate essere di aiuto nel ridurre il desiderio di zucchero. Inoltre forniscono oli, fibre e minerali che contribuiscono al bilanciamento dello zucchero del sangue anziché sconvolgerlo.

L’uso dello zucchero di cocco provoca un più basso picco glicemico rispetto ad altri, mentre la cannella dice al nostro cervello che stiamo avendo qualcosa di dolce ma che non alza il livello di zucchero nel sangue. La cannella infatti mima l’insulina e aiuta a muovere lo zucchero nelle cellule perchè venga usato per fornire energia.

L’aroma predominante di spezie piuttosto che di zucchero ci ricorda che la nostra gamma di gusti deve essere rivolta ad una moltitudine di aromi e non solo al dolce!”

Ingredienti:

500 g mandorle non pelate

1 albume

2 cucchiaini di zucchero di cocco

la scorza grattugiata (edibile) di 1 arancia

3 cucchiaini di cannella in polvere

½ cucchiaino di noce moscata in polvere

1 pizzico di sale

Preparazione:

  • Preriscaldare il forno a 180°

  • Rivestire una teglia di carta da forno

  • Montare a neve ben ferma l’albume aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero di cocco

  • Aggiungere le mandorle, le spezie, la scorza di arancia e un pizzico di sale. Mescolare finchè le mandorle non saranno rivestite uniformemente del composto

  • Cuocere in forno per 15-20 minuti mescolando ogni tanto affinchè le mandorle non si attacchino tra di loro

  • Raffreddare e conservare in un barattolo a chiusura ermetica. Si conservano per un paio di settimane

La ricetta originale si può trovare in

https://www.charlottewattshealth.com/resources/cinnamon-roasted-almonds/

Supervisione: dr. A. Pratesi

Image source: www.charlottewattshealth.com