Mele e arance: la varietà nella nostra dieta

Quando si parla di frutta e verdura nella nostra dieta va considerato che non è importante solo la qualità e la quantità, ma anche la varietà.

Si sa, ad esempio, che gli spinaci sono più salutari della lattuga o che una insalata grande è meglio di una piccola. Ma è meglio solo spinaci o una insalata mista? É meglio una mela e una arancia, oppure tre mele, o tre arance?

Tra gli studi fatti negli ultimi anni, un paio di questi hanno esaminato il rischio di malattie e la varietà nel consumo di frutta e verdura. Che cosa hanno trovato?

Tutti conosciamo la vitamina C, presente più o meno in tutto il regno vegetale, ma ci sono anche molti altri specifici fitonutrienti, presenti in specifiche piante e con specifiche funzioni sia nelle piante stesse come pure nel nostro organismo. Se ci indirizziamo sempre sulla stessa tipologia di frutta e verdura, pur mangiandone in quantità, perdiamo tutta questa ulteriore ricchezza che la natura ci offre.

Le decine di migliaia di fitonutrienti presenti in natura non sono equamente distribuiti nel regno vegetale. Ad esempio i glucosinolati, composti dalle magnifiche proprietà antitumorali, si trovano quasi esclusivamente nella famiglia dei cavoli. Le mele non contengono limonoidi (limonene, limonolo, tangeritina), anch’essi con proprietà antitumorali.

Non è possibile quindi mettere a confronto mele e arance. Tuttavia i frutti sono sempre frutti, mentre i vegetali, le verdure che mangiamo, possono essere varie parti della pianta. Le radici contengono nutrienti diversi dai germogli. Le carote sono radici, il sedano è uno stelo, le verdure verde scuro sono foglie, i piselli sono baccelli e il cavolfiore è un insieme di boccioli. È dunque ancora più importante variare sulle verdure, che non sulla frutta. In questo modo, e gli studi ai quali si è accennato hanno riscontrato proprio questo, è possibile trarre maggiori benefici per la nostra salute da tutti i nutrienti diversi delle loro diverse parti.

Questo argomento, con i relativi riferimenti scientifici, viene trattato nel video che segue (sottotitolato in italiano) dal sito nutritionfacts.org.

Traduzione e adattamento dall’originale/Reference Original Source: https://nutritionfacts.org/video/apples-and-oranges-dietary-diversity/

Supervisione: dr. A Pratesi

Image source: www.theconversation.com