Offerte speciali sui supercibi!

Parliamo un po’ di antiossidanti negli alimenti. Quali ne contengono di più? E quali sono quelli che hanno un miglior rapporto rispetto al loro prezzo? Il sito americano Nutritionfacts.org ha realizzato questo breve video in cui ci presenta una tabella particolare dove appunto viene analizzato il rapporto “qualità/prezzo”, in questo caso µmol TE/g (cioè la capacità antiossidante/g) per dollaro, di alimenti ricchi di questa proprietà.

Vediamo per prime le noci pecan, più di 8000 unità antiossidanti per dollaro, sicuramente un grande affare, ma le mele sono ancora meglio. Seguono le bacche di goji, ricche di antiossidanti ma anche piuttosto costose. Per lo stesso prezzo abbiamo più antiossidanti nei mirtilli rossi o anche nei carciofi. Vengono poi le bacche di acai, anche queste però costose. Non si trova qualcosa di meglio e più economico? Vediamo allora il podio dei tre super affari:

medaglia di bronzo la ottengono i chiodi di garofano, la medaglia d’argento va alla cannella ma la medaglia d’oro, il n.1 assoluto, è il cavolo rosso con il suo bel colore vivo che si mantiene a lungo, estremamente economico e pieno di antiossidanti.

Quindi alla prossima spesa comprate cavolo rosso e tenetene sempre in frigo a disposizione. Tagliato sottile può arricchire con le sue proprietà le vostre insalate, le zuppe o può essere cotto semplicemente in padella per un ottimo contorno. Se volete mangiare qualcosa di molto sano ed economico, nulla può battere il cavolo rosso!

Supervisione Dr. A. Pratesi

Image source: welfarenetwork.it

 

https://youtu.be/vS_gtQYrwqA